Attualità - 22 dicembre 2025, 10:55

Imperia: torna il doppio senso sull’Argine Destro

L’ordinanza in vigore oggi

Torna il doppio senso di circolazione lungo l'Argine Destro. Si tratta di una modifica significativa  per la viabilità urbana, adottata dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di alleggerire il traffico nel centro cittadino e migliorare i collegamenti con la Statale 28 verso l’entroterra.

L’ordinanza entrerà in vigore oggi, a partire dalle ore 12. Si tratta comunque di un test, una misura sperimentale e provvisoria, che sarà monitorata per valutarne l’efficacia.

Nel dettaglio, viene ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con il ponte Ferdinando Scajola e la rotatoria di via Trento/via Sant’Agata. All’intersezione con il ponte Scajola, per i veicoli che procedono da mare verso monte, sarà invece istituito l’obbligo di arresto e di dare la precedenza.

Sono previste anche modifiche alla sosta: sul lato levante di via Argine Destro, nel tratto compreso tra il ponte Scajola e via Dei Mirti, vengono soppresse le aree di parcheggio riservate sia alle autovetture sia a motocicli e ciclomotori. Inoltre, a partire dalla rotatoria di via Trento, sarà in vigore il divieto di transito da mare verso monte per tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 chilogrammi.

Interventi analoghi riguardano anche via Trento, dove sul lato levante, di fronte al civico 97, saranno eliminate le aree di sosta per auto e mezzi a due ruote. Presso la rotatoria all’intersezione con via Argine Destro verrà infine realizzata una corsia di canalizzazione, dedicata ai veicoli che dalla rotatoria si immettono sull’Argine Destro in direzione monte.

La decisione arriva dopo un periodo in cui la circolazione sull’Argine Destro si era rivelata più complessa e soggetta a congestionamenti, soprattutto nelle ore di punta.