Attualità - 10 dicembre 2025, 10:57

Disagi a Caramagna, il quartiere dimenticato: dai cassonetti al buio agli ingressi scolastici allagati

Daniela Bozzano (Pd) denuncia criticità alla 'Vercesi', “situazione ormai insostenibile, servono interventi immediati”

Impossibile andare a gettare la spazzatura in via Ramone, a Caramagna: la zona dei cassonetti è completamente al buio e il "piazzale -denunciano i residenti -  si trasforma in un pantano dopo ogni pioggia. 

Alle criticità di via Ramone si aggiungono quelle della scuola elementare 'Vercesi', dove l’ingresso dell’istituto diventa impraticabile per bambini e genitori nelle giornate di maltempo. A segnalarlo è la consigliera comunale del Partito Democratico, Daniela Bozzano, che raccoglie le numerose lamentele degli abitanti della zona. “Quando piove, l’acqua del pluviale esterno si riversa direttamente sul marciapiede dove transitano i bambini – spiega Bozzano –. Questo fa sì che molti di loro entrino in classe con le scarpe completamente bagnate e siano costretti a rimanere così per tutta la giornata scolastica”.

Secondo la consigliera, il problema sarebbe aggravato dallo stato della sede stradale: “Le griglie di scolo non funzionano correttamente a causa dell’asfalto irregolare. Proprio davanti all’ingresso si formano pozzanghere profonde diversi centimetri, rendendo il passaggio ancora più difficoltoso”.

Daniela Bozzano sollecita quindi un intervento rapido da parte del Comune: “È necessario verificare lo stato degli scarichi e valutare la possibilità di convogliare all’interno il pluviale, così da eliminare un disagio evidente per bambini e famiglie”.