Atletica - 10 dicembre 2025, 07:00

Oliver Mulas, talento degli ostacoli: il Marathon Club Imperia celebra il suo 2025 da protagonista

Il Consiglio direttivo sceglie l’atleta imperiese, autore di una stagione ricca di successi nazionali e internazionali

Il consiglio direttivo del Marathon Club Imperia presieduto da William Stua ha decretato il vincitore del Premio Marathon 2025, giunto alla 34ª edizione, riconoscimento che ogni anno celebra le eccellenze sportive del territorio. La scelta, avvenuta all’unanimità, ha premiato il giovane atleta imperiese Oliver Mulas, portacolori dell’Athletic Club 96 Alperia e cresciuto atleticamente nella Maurina.

Fin da giovanissimo Mulas ha calcato le piste di atletica cimentandosi in numerose specialità, dai concorsi alle corse fino ai 1000 metri, ottenendo risultati di rilievo. La sua naturale predisposizione per la disciplina degli ostacoli è però emersa con forza, guidandolo verso una crescita tecnica e agonistica di alto livello.

Il 2025 è stato per lui un anno eccezionale: ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Promesse nei 110 ostacoli, ha indossato la maglia azzurra agli Europei Under 23 in Norvegia, concludendo con un prestigioso 11° posto, e ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti dei 110 ostacoli svoltisi a Caorle.

A determinare l’assegnazione del premio non sono stati soltanto i risultati sportivi, ma anche le qualità personali di Mulas: serietà, dedizione, professionalità e un impegno costante, dimostrato riuscendo a conciliare brillantemente sport e studio. Per questi motivi il Marathon Club Imperia ha deciso di conferirgli l’ambito riconoscimento, certo che possa rappresentare uno stimolo ulteriore nel suo percorso e che il giovane atleta possa continuare a regalare grandi soddisfazioni all’atletica italiana e alla sua città.