Alla luce delle previsioni meteo, i presidenti dei due Comitati di Regata della 36ª Imperia Winter Regatta, Mario Lupinelli e Roberto Goinavi, hanno fissato il primo segnale di avviso alle ore 9 di oggi sabato 6 dicembre , dando così continuità al programma .
Ier imattina, negli spazi dei magazzini dell’Ex Salso – messi a disposizione dal Comune di Imperia come base logistica della manifestazione – si è svolta la cerimonia ufficiale di apertura, animata dalla presenza del presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore, della consigliere comunale Martina Bencardino, dei rappresentanti delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine. Ieri, nel tardo pomeriggio, si è, invece, conclusa la prima giornata di regate, resa possibile dal progressivo ingresso della brezza annunciato dai bollettini e confermato sul campo di gara. Le quasi centotrenta imbarcazioni iscritte nelle classi 29er, 420 e 470 hanno animato due aree di regata: una posizionata di fronte alla città, l’altra verso Ponente, necessarie per gestire l’elevato numero di partecipanti.
Nella 29er, la prima leadership della manifestazione è stata conquistata da Victoria Demurtas e Ludovica Beretta (Fraglia Vela Riva), vincitrici della prova di apertura, seguite da Emma Bert – Achille Angelini (Fraglia Vela Riva) e da Giuseppe Montesano – Enrico Coslovich (Sirena Club Nautico Triestino).
Tra i 420, ottimo avvio per gli atleti del Circolo Velico Antignano, Clarissa Panicucci e Davide Simoni, davanti a Giuseppe Bicocchi – Alba Ianni (Club Nautico Follonica) e Matteo Mioni – Noah Baribero (Società Velica Barcola e Grignano).
Nei 470, che ieri hanno completato due prove, si sono imposti Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica Barcola e Grignano), autori di due secondi posti che li collocano in testa alla classifica provvisoria. Completano il podio Emma Maltese – Marcello Miliardi (Circolo Velico Antignano) e i francesi Sarah Jannin – Iban Cornic (ASN Perros-Guirec).
Con l’inaugurazione ufficiale archiviata e i risultati della prima giornata , la Imperia Winter Regatta prosegue ora verso un weekend decisivo, in attesa del gran finale previsto per il pomeriggio di lunedì.