Attualità - 05 dicembre 2025, 16:07

Palazzo Comunale di Imperia: approvato il progetto di restauro da oltre 842 mila euro

L’intervento punta a preservare l’identità storica e artistica dell’edificio

Il Comune di Imperia ha approvato il progetto esecutivo per il restauro delle facciate del Palazzo Comunale, un intervento da oltre 800 mila euro. 

Il progetto, redatto dall’architetto Mario Clemente Rossi, prevede un investimento complessivo di 842.922 euro, comprensivo di lavori, sicurezza, attività diagnostiche e somme a disposizione per spese tecniche e allacci. L’opera sarà cofinanziata dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e rientra nel P.S.C. 2000–2020 – sezione speciale 2. La gestione dei lavori sarà affidata al responsabile unico del progetto, la geometra Paola Carli, mentre l’affidamento avverrà tramite procedura negoziata senza bando, con criteri di aggiudicazione basati sull’offerta economicamente più vantaggiosa, interamente online sulla piattaforma del Comune.

Il Palazzo Comunale fu costruito tra il 1929 e il 1931 su progetto dell’architetto pisano Armando Titta (1883–1974), dell’Accademia di Belle Arti di Torino, per dotare la neonata città di una sede istituzionale adeguata, e fu inaugurato il 15 maggio 1932 alla presenza del ministro dell’Istruzione dell’epoca, Balbino Giuliano. Architettonicamente, l’edificio si sviluppa attorno al salone di rappresentanza, oggi Sala Consiliare, decorato con affreschi di Cesare Ferro Milone che celebrano le radici urbane di Imperia – agricoltura e navigazione – e rendono omaggio agli “Imperiesi Illustri”

L’intervento di restauro punta a preservare l’identità storica e artistica dell’edificio, garantendo la durabilità dei materiali e restituendo decoro e qualità architettonica, le facciate saranno restaurate con attenzione ai dettagli originali.