Imperia celebra Mario Novaro e inaugura la mostra su Plinio Nomellini: un doppio appuntamento culturale nella storica sede dell'ex Oleificio Sasso, simbolo del legame tra arte, impresa e territorio ligure. Martedì 9 dicembre Imperia ospita un'importante celebrazione culturale con la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante l'Auditorium a Mario Novaro, figura di spicco della cultura, della filosofia e dell'imprenditoria ligure.
La giornata continua con l'inaugurazione della mostra "Plinio Nomellini e la Liguria", che esplora il profondo legame tra l'arte, l'industria e il territorio attraverso le opere del celebre pittore. Claudio Scajola, sindaco di Imperia dichiara: "Questo doppio appuntamento testimonia il profondo legame che unisce, da sempre, a Imperia il mondo dell’impresa e quello della cultura I grandi nomi che ricordiamo oggi rappresentano il modello di un'imprenditoria che va oltre l'aspetto economico, dimostrando come una visione più ampia e profonda possa arricchire e trasformare la realtà territoriale".
Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria: "La scelta della sede non è casuale, poiché l'ex Oleificio Sasso rappresenta il cuore pulsante di un'epoca storica legata alla famiglia Novaro. Questa mostra non solo restituisce alla città un dialogo tra arte e storia, ma riafferma anche l’importanza del connubio tra impresa e creazione artistica che ha caratterizzato la nostra cultura".
L'evento, che si svolge nella storica sede dell'Oleificio Sasso, simbolo della tradizione industriale ligure, celebra la figura di Mario Novaro e il suo impegno culturale. La mostra su Plinio Nomellini, in dialogo con un’esposizione parallela a Genova, riporta l'arte nel cuore del territorio dove la famiglia Novaro ha contribuito a scrivere la storia economica e culturale della regione