La polizia locale di Diano Marina ha intensificato i controlli contro l’abbandono e lo smaltimento illecito di rifiuti, con una recente operazione che ha portato alla denuncia di quattro persone per aver svolto attività di sgombero senza le necessarie autorizzazioni. L'indagine ha rivelato che queste operazioni non erano gestite da imprese qualificate, come previsto dalla legge.
Il Comune sottolineano che "solo le aziende abilitate possono garantire un corretto smaltimento e la tracciabilità dei rifiuti. Durante l’operazione, sono stati sequestrati i veicoli utilizzati per l’attività abusiva".
Inoltre, sono state comminate oltre 200 sanzioni amministrative e aperti procedimenti penali contro più di 20 persone per reati ambientali, come l'abbandono di detriti da cantieri.
Il Comune ha avvertito che anche i cittadini che si affidano a ditte irregolari rischiano sanzioni. Il sindaco Cristiano Za Garibaldi e l'assessora Barbara Feltrin ribadiscono "l’importanza di affidarsi solo a ditte autorizzate, per proteggere l'ambiente e contenere i costi di smaltimento".