Imperia celebra i suoi talenti. Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Civico sono stati conferiti i Premi San Leonardo-Città di Imperia, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Comune con il Circolo Parasio. Alessandro Usai, Erika Pagan e Sally Semeria sono i tre imperiesi insigniti quest'anno.
"Cercando di fare sempre meglio proseguiamo un percorso iniziato anni fa -commenta il sindaco Claudio Scajola-, per onorare e far conoscere personaggi imperiesi che con la loro professione portano in giro nel mondo la città di imperia. Vuole essere un incentivo per i concittadini a costruirsi una vita che meriti di essere premiata".
Alessandro Usai, presidente dell’ANICA – l’associazione nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali – è CEO di Colorado Film, casa di produzione nota per i film di Gabriele Salvatores e per lo storico show televisivo Colorado. Sotto la sua guida sono nati successi internazionali come “Il Fabbricante di Lacrime”, uno dei film italiani più visti su Netflix. In passato ha ricoperto ruoli di primo piano a Cinecittà Holding e Mikado Film.
Sally Semeria è sommelier e degustatrice AIS, l'associazione italiana Sommelier. Imperiese di origine e milanese d’adozione, ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’enogastronomia nel 2003, arrivando a ricoprire il ruolo di ambasciatrice europea dei produttori dello Stato del New Jersey.
Erika Pagan, cantante lirica e docente formatasi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Dopo il diploma si è perfezionata con docenti di fama internazionale, tra cui Sherman Lowe, Renata Scotto ed Elizabeth Norberg-Schultz. Accanto all’attività artistica, si è affermata nel campo dei digital events ed è fondatrice e direttrice artistica di WE STAGE, piattaforma dedicata allo streaming di opera lirica e teatro classico.
Foto Christian Flammia