Il rombo dei motori salirà dal mare alle valli più belle e suggestive dell’entroterra imperiese. Presentata questa mattina, sarà la seconda volta per la versione Village nell’Expo Salso ma la 14ma per la Ronde Valli Imperiesi che, organizzata dalla Scuderia Imperia Corse, prenderà vita da Calata Anselmi il prossimo venerdì 28 novembre per accendere i motori la domenica successiva con la gara e la premiazione dei vincitori nel pomeriggio. Tre giorni che non saranno soltanto dedicati alle potenti e rombanti quattroruote con i relativi piloti ma anche per una festa per grandi e piccini, si diceva una volta. Tre giorni di gioiose parentesi di festa con l’organizzazione e la regia di Filippo Devia della Bevox mentre il sabato prevede le verifiche presso la Piscina ʽCascioneʼ, le prove delle vetture a Cesio, le ricognizioni della prova speciale ʽColle d’Oggiaʼ e la presentazione ufficiale delle vetture partecipanti in via Cascione.
“L’evento si è ormai allargato rispetto alla scorsa edizione – sottolinea Marcella Roggero, assessora alle Manifestazioni –. E, nelle intenzioni dell’amministrazione, vuole essere l’occasione per destagionalizzare il nostro turismo e per fare rete con gli altri operatori cittadini anche grazie all’aumento delle presenze”.
Infatti, i numeri di questa edizione ne ribadiscono il successo. “Abbiamo ben 140 concorrenti iscritti – conferma Marco Armelio, presidente dell’Imperia Corse – ma non abbiamo potuto accettare altri 80 equipaggi dato che non avevamo gli spazi necessari e, comunque, almeno una novantina degli iscritti provengono da fuori regione e tra questi una quarantina sono ponentini”.
Per quanto riguarda gli eventi collaterali, come già accennato, la ʽpallaʼ passa a Filippo Devia. “Questa Ronde offrirà diversi eventi collaterali – racconta il giovane titolare della Bevox – Quello più attrattivo è il ʽRally Villageʼ con musica, danza cocktail bar, street food, artigianato e ovviamente motori che, sabato in Calata Anselmi, offrono la Driving Experience per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori”.