Fine settimana particolare per l’Imperia Rugby, con i campionati regionali fermi per la finestra internazionale che accompagna il test match Italia–Cile di stasera, sabato 22 novembre, al “Ferraris” di Genova. Tra recuperi, raduni giovanili e la preparazione della Seniores, il club imperiese vivrà, e ha vissuto comunque questa settimana, vari giorni in campo.
Domani, domenica 23 novembre, al mattino, spazio al recupero dell’Under 16 sul campo della “Fontanassa” di Savona, contro le Province dell’Ovest. È l’ultima gara della fase di apertura e, come spiega l’allenatore Alessandro Ardoino, non sarà il risultato a guidare le scelte tecniche. Con la classifica già definita (Cus Genova in élite, Cogoleto nel girone lombardo, Savona e Province dell’Ovest nel Trofeo “Mari e Monti”), l’Imperia sfrutterà la partita per dare minuti a chi ha più bisogno di trovarsi nei propri ruoli in vista della seconda parte di stagione.
Sul fronte Seniores, Giorgio Pallini prepara, invece, il gruppo per la sfida di domenica 30 novembre contro il Cogoleto. L’analisi dell’allenatore: “I genovesi sono una squadra giovane, veloce e ben organizzata. L’Imperia sta lavorando con attenzione sulla salita difensiva, aspetto su cui ha deciso di intervenire per compensare alcune difficoltà nelle fasi statiche, in particolare mischie e rimesse laterali. Il percorso è lungo, ma sostenuto dal buon impegno del gruppo”.
Il fine settimana sarà anche una festa per i più piccoli. Oggi, sabato 22 novembre, è in programma al “Carlini-Bollesan” di Genova la Festa del Rugby Ligure dedicata alle categorie Under 6, 8 e 10, con la partecipazione di società da tutta la regione. L’Imperia sarà presente in ogni categoria. Al termine, i giovani rugbisti assisteranno insieme alle famiglie alla sfida Italia–Cile allo stadio “Ferraris”.