Sabato 29 novembre, alle ore 11.00, si svolgerà a Palazzo Civico la cerimonia di consegna dei Premi “San Leonardo – Città di Imperia”. I riconoscimenti 2025 saranno attribuiti ad Alessandro Usai, presidente di ANICA; Sally Semeria, sommelier e imprenditrice del settore vinicolo; ed Erika Pagan, soprano.
Il premio affonda le sue radici nella storia culturale cittadina, in particolare portorina: nato come Premio Parasio per iniziativa del Circolo della Città Alta, assunse in seguito la denominazione Premio Parasio – San Leonardo quando il santo divenne patrono di Imperia, per poi perdere nei primi anni Duemila la dicitura originaria, pur mantenendo la presenza di un rappresentante del Circolo nella commissione comunale mista che seleziona gli imperiesi illustri, in un modello simile all’Ambrogino d’Oro milanese.
All’interno del consiglio direttivo del Circolo è ora in corso un vivace dibattito sulla possibilità di far rinascere il Premio Parasio, restituendogli identità e visibilità proprie. L’ipotesi è quella di riportare il riconoscimento alla sua originaria collocazione estiva, quando la consegna ai quattro imperiesi più meritevoli dell’anno – per sport, musica, arte e spettacolo – concludeva i festeggiamenti nel quartiere portorino.
Il primo a riceverlo fu il conduttore televisivo Fabio Fazio che stava girando a Imperia la fiction "Un giorno fortunato", seguito negli anni da numerosi altri nomi illustri. Il confronto è ormai aperto anche oltre i confini dell’associazione, e tra le sedi proposte per un eventuale ritorno della cerimonia figura l’Oratorio di San Pietro, luogo storico e fortemente identitario per la città alta.