Ospite di "A Voce Aperta" di oggi è il presidente del Comitato di Imperia della Croce Rossa, Giuseppe Giannatasio, che racconta i tragici eventi che hanno colpito la sede locale della pubblica. Il devastante incendio che ha distrutto l'autofficina della pubblica assistenza ha causato danni ingenti, con perdite che si avvicinano al mezzo milione di euro. Giannatasio spiega che, secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe stato provocato "da un corto circuito o un anomalia che ha interessato un giocattolo elettrico destinato ai bambini di famiglie meno abbienti di Imperia", un'iniziativa della Croce Rossa per il Natale.
L'INTERVISTA
Il dispositivo, purtroppo, avrebbe innescato una catena di eventi che ha portato all'incendio, distruggendo l'area di sosta dei mezzi di soccorso e danneggiando gravemente altre strutture.
Il presidente Giannatasio fa la "conta dei danni" e sottolinea che, nonostante la tragedia, la risposta di Imperia e non solo è stata tempestiva e solidale. "Abbiamo ricevuto tantissimi gesti di vicinanza e supporto. La solidarietà che abbiamo ricevuto è il vero motore che ci spinge a guardare avanti e a ricostruire," afferma.
Con l'intento di risollevare la Croce Rossa di Imperia, Giannatasio ha annunciato l'avvio di una raccolta fondi. I contributi saranno destinati alla riparazione e ricostruzione delle strutture danneggiate, per continuare a garantire il servizio fondamentale di assistenza sanitaria e umanitaria a tutta la cittadinanza. L'iniziativa è già attiva, chiunque voglia sostenere la causa può farlo attraverso il link ufficiale della raccolta fondi: https://gofund.me/06a5171d8.
Il Comitato di Imperia invita cittadini, imprese e istituzioni a unirsi in questo momento difficile. La solidarietà è il cuore pulsante della Croce Rossa, e oggi più che mai può fare la differenza. Per ulteriori informazioni o per organizzare iniziative di supporto è possibile contattare:
Email: imperia@cri.it – Telefono: 0183 29 90 90.
(video Marco Ausenda)