Il campo ha deciso più degli schemi in programma. A La Spezia, dove domenica 2 novembre l’Imperia Rugby cercava la prima svolta della stagione, il maltempo ha imposto lo stop: partita sospesa all’inizio della ripresa, con i padroni di casa avanti 5–0, una meta a zero, per terreno impraticabile e sicurezza in campo a rischio. L’incontro sarà rigiocato al “Pieroni”, con nuova data che sarà comunicata dalla Federazione.
Fino al black-out meteo si era vista la partita attesa: Spezia fisica e diretta, Imperia impegnata nel tentativo di trasformare il lavoro settimanale (salita difensiva, collisioni “sporche”, meno metri concessi) in realtà. Il punteggio minimo racconta, come nei fatti, una gara ancora aperta, spezzata però dalle secchiate d’acqua che hanno trasformato il rettangolo in una pozzanghera continua.
Per i corsari resta la traccia dell’occasione mancata di misurarsi fino in fondo in uno scontro “alla pari” contro una rivale diretta, in quanto anche lei a quota zero. La Spezia resta un campo complicato, ma la squadra ha mostrato ordine nelle fasi e disciplina nei punti d’incontro finché si è potuto giocare.