Attualità - 01 novembre 2025, 19:39

Riaperta la Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco: un gioiello ritrovato nel cuore di Oneglia

Dopo un accurato restauro voluto dal parroco don Alessandro, la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Borghetti

Ieri sera, venerdì 31 ottobre, la Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco di Oneglia ha riaperto le sue porte ai fedeli dopo un importante intervento di restauro che ne ha restituito lo splendore originario. Un momento atteso e carico di emozione, frutto dell’impegno e della determinazione del parroco, don Alessandro Ferrua, che ha fortemente voluto il recupero di uno dei luoghi di culto più amati della comunità.

A suggellare l’evento, la Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti, accompagnato dalla partecipazione attiva e sentita dei fedeli. L’atmosfera è stata resa ancora più intensa dal canto della Corale Parrocchiale, che ha animato la liturgia con brani di profonda spiritualità e armonia.

Presente anche la rinvigorita Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco, segno della continuità delle tradizioni religiose e popolari che da secoli uniscono la comunità di Oneglia alla sua Chiesa. Numerosi i fedeli che hanno preso parte al rito di Benedizione e alla Celebrazione Eucaristica.

Il restauro, oltre a restituire la bellezza artistica dell’edificio sacro, rappresenta un segno di speranza e unità per tutta la parrocchia. Con la riapertura della Chiesa, Oneglia ritrova non solo un luogo di culto, ma anche un simbolo identitario della propria storia e fede.