Attualità - 31 ottobre 2025, 15:24

Pornassio, completato il ripristino del sentiero dell’Anello dei Forti

Il sindaco Adolfo: "Intervento per valorizzare la zona dal punto di vista turistico e culturale"

Sono terminati i lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto di sentiero dell’Anello dei Forti a Pornassio, il suggestivo percorso escursionistico che collega il Forte Centrale al Forte Montescio, passando per il Forte Pozzanghi e attraversando la zona denominata Boschetti.

L’intervento ha interessato un tratto complessivo di 4,2 chilometri, di cui circa 500 metri nel territorio del Comune di Cosio, con una larghezza media del sentiero pari a 1,5 metri.

Grazie a un investimento di 80 mila euro, è stato possibile installare staccionate in legno di protezione a valle, ripristinare il sistema di scolo laterale e realizzare due piazzole panoramiche in corrispondenza dei Forti Pozzanghi e Montescio, che diventeranno veri e propri punti di sosta e osservazione per turisti ed escursionisti. Sono inoltre stati eseguiti interventi di pulizia e manutenzione del tracciato, con il taglio degli arbusti e lo sfalcio dell’erba.

Il progetto, redatto dal geometra Gianluigi Ramò e realizzato dalla ditta Boero Ivano S.r.l., è stato finanziato attraverso il bando GAL EX AV2020 – 2.1.2 “Azioni locali ex progetto di cooperazione: AV2020, Valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri”.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di recupero dei sentieri del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfocon l’obiettivo di valorizzare la zona dal punto di vista turistico e culturale. L’area offre panorami emozionanti che testimoniano la straordinaria bellezza della natura e della nostra storia fortificata”.