Cresce la preoccupazione tra gli utenti della strada sul lungomare Vespucci di Imperia, la vitale arteria che congiunge Porto Maurizio a Oneglia, comunemente nota come la "superstrada".
La pavimentazione stradale, infatti, presenta gravi segni di cedimento, con avvallamenti e dossi che stanno trasformando il tratto in una vera e propria trappola. A essere maggiormente esposti al rischio sono i motociclisti e i ciclisti, per i quali le irregolarità dell'asfalto rappresentano un pericolo imminente di caduta o incidente.
Il tratto sotto la lente d'ingrandimento è quello che va da Borgo Marina fino alle Ferriere, in particolare nella direzione di marcia verso levante. Qui, secondo le denunce raccolte, le condizioni sono diventate insidiose e richiedono un intervento urgente. I rappresentanti della comunità motociclistica locale hanno lanciato un appello accorato all'Amministrazione comunale affinché intervenga tempestivamente per ripristinare la sicurezza del manto stradale.
"Non si tratta più solo di un fastidio, ma di una questione di sicurezza – è la lamentela degli imperiesi – Gli avvallamenti non perdonano, soprattutto quando si viaggia a velocità sostenuta pur entro i limiti in sella a una due ruote”. Si attende ora una risposta concreta e un piano di lavori da parte del Comune di Imperia per mettere in sicurezza il lungomare Vespucci prima che la situazione degeneri in un grave episodio.