Con l’arrivo dell’autunno torna anche la nuova stagione del Cineforum di Imperia che accompagnerà il pubblico cinefilo tra film, documentari ed eventi speciali.
La stagione si aprirà lunedì 3 novembre con No Other Land, documentario diretto e prodotto da un collettivo israelo-palestinese: un reportage intenso e coraggioso che racconta l’occupazione che da decenni colpisce interi paesi della Cisgiordania e la tenace resistenza degli abitanti che vogliono restare nella loro terra.
Tra gli appuntamenti più attesi il cineconcerto dedicato a Buster Keaton, che vedrà protagonista la maestra Francesca Badalini, già apprezzata nella passata stagione con il quartetto I Sincopatici durante l’accompagnamento musicale de La corazzata Potëmkin. Quest’anno la musicista, affiancata da un percussionista, accompagnerà dal vivo due perle del cinema muto: Una settimana e La palla n. 13.
Il programma prevede inoltre la proiezione di due pellicole restaurate: The Rocky Horror Picture Show, in occasione del 50° anniversario dell’uscita nelle sale, e Nosferatu, il principe della notte, capolavoro di Werner Herzog.
Un altro momento di approfondimento sarà il documentario Come se non ci fosse un domani, dedicato ai giovani attivisti di Ultima Generazione e alle motivazioni che li spingono a impegnarsi per un futuro più sostenibile. Alla proiezione sarà presente uno dei registi.
In occasione del 25 Aprile, il Cineforum proporrà il docufilm Flora: per l’occasione, Gabriella Badano, coautrice del volume Protagoniste. Storie di donne e Resistenza del Ponente Ligure, presenterà il suo lavoro di ricerca storica volto a ridare voce alle figure femminili della Resistenza nel Ponente ligure.
Una stagione ricca e variegata, con 23 titoli provenienti da 14 nazionalità diverse. Le proiezioni si terranno al Cinema Centrale di Imperia con i consueti orari 16.15 – 20.15 – 22.30.
"Iniziamo con un ringraziamento a tutti coloro che la scorsa stagione hanno aderito al nostro invito di rinnovare la tessera – commenta la presidente Marinella Faedda – e ai nuovi soci, che sono ulteriormente aumentati, permettendo alla nostra associazione di cultura cinematografica di superare i 750 tesserati. Un traguardo che ci riempie di orgoglio e ci convince sempre di più di essere una componente importante nella vita culturale della città".