Buone notizie - 27 ottobre 2025, 07:02

BUONE NOTIZIE. Dall'entroterra al mondo: tre artisti internazionali raccontano la Valle Arroscia

Arroscia Residency, a Pieve di Teco l’arte per incontrare la comunità

Tre artisti internazionali del programma Arroscia Residency jhanno inaugurato la loro mostra lo scorso 24 ottobre, in Corso Mario Ponzoni 14 a Pieve di Teco. Tra le opere esposte figurano dipinti a olio, disegni a pastello e grandi disegni a carboncino di Kristina Rose Baker dagli Stati Uniti; murales a inchiostro su tessuto traslucido di Camilo Nuñez dall'Uruguay e fotografie cianotipiche di Camilo Correa-Costa dal Cile.

Dopo aver completato due mesi di lavoro presso l'atelier recentemente ristrutturato della Residenza Arroscia, i tre artisti espongono le loro opere ispirate alla gente, all'architettura e ai colori della Valle. Lo spiega John Clements, fondatore: "La bellezza medievale di Pieve di Teco è fonte di ispirazione per gli artisti che desiderano sviluppare il proprio stile e aprofondire la propria carriera. Gli abitanti di Pieve di Teco hanno accolto calorosamente gli artisti e li hanno incoraggiati a partecipare alle tradizioni culinarie, agli eventi e alle usanze locali. Si sono innamorati dei prodotti locali, in particolare della Torta Verde, del Pesto alla Genovese e del Coniglio alla Ligure".

 Arroscia Residency è il programma di residenza artistica pensato per artisti emergenti e a metà carriera. Attraverso un ampio processo di selezione a livello mondiale, una giuria internazionale composta da artisti, architetti e leader culturali della comunità assegna ogni anno a 3 o 4 artisti una borsa di studio per viaggio, alloggio e un compenso per un massimo di 8 settimane.

 L'impegno della Residenza nei confronti dell'arte e della comunità è dimostrato dal requisito che ogni artista partecipi ad attività comunitarie legate al proprio progetto, tra cui: incontri con artisti, eventi open studio, progetti con scuole locali o installazioni nelle comunità locali. La Residenza si congratula inoltre con gli Artisti in Residenza del 2025 per il loro impegno e le splendide opere d'arte create durante la residenza.

La mostra rimarrà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 14:00 fino al 9 novembre 2025, oppure su appuntamento al numero 388-728-5454. per maggiori informazioni visita arrosciaresidency.org.

Morgan Germinario