“Chimica in guerra e chimica di guerra: dalla Prima guerra mondiale ai conflitti odierni”, a Imperia un incontro tra scienza, storia e attualità. Le associazioni ApertaMente Imperia e Genitori Attivi, in collaborazione con CSV Polis, organizzano un momento di riflessione pubblica mercoledì 23 ottobre alle 17 presso la Sala Multimediale del Touring Club di Imperia.
Relatore dell’incontro sarà Matteo Guidotti, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR di Milano, con una laurea in chimica industriale e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche.
L’appuntamento affronterà in chiave divulgativa il complesso rapporto tra chimica e guerra, a partire dall’uso di armi chimiche nella Prima Guerra Mondiale, spesso ricordata come la “Guerra Chimica”, fino agli scenari attuali in Ucraina e Medio Oriente.
Verranno analizzati gli sviluppi scientifici e tecnologici che, nel corso del Novecento, hanno portato la chimica a ricoprire un ruolo centrale nella produzione bellica: carburanti sintetici, esplosivi ad alto potenziale, materiali innovativi per mezzi militari e persino l’arricchimento dell’uranio. Un excursus storico che non ignora le conseguenze ambientali e sanitarie dei conflitti, spesso persistenti per decenni.
L’incontro è a ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza, in mattinata Guidotti incontrerà anche gli studenti di tre classi del Liceo Amoretti e Artistico, per un momento di approfondimento scientifico e storico dedicato ai più giovani.