Atletica - 22 ottobre 2025, 15:52

Atletica, la Maurina chiude la stagione 2025 col segno più: vivaio protagonista e sguardo al futuro

La società imperiese fa il bilancio di un anno intenso, con una direzione chiara e ambiziosa

Il Trofeo delle Province di domenica scorsa,  19 ottobre ha messo il sigillo alla stagione 2025 dell’ASD Maurina: si porta a casa un’annata piena, con traguardi raggiunti, altri sfiorati e una direttrice futura precisa. L’immagine finale è quella di una società presente sempre ai Campionati italiani (sia individuali che a squadre) e capace di restare ai piani alti dichiaratamente grazie al vivaio. Le formazioni giovanili sono state stabilmente da podio, spesso sul gradino più alto, sostenute anche da una collaborazione della collegata Atl. Ventimiglia.

Nel settore Assoluto nell’ultimo appuntamento si porta a casa una conferma sostanziale: centrata la finale B Allievi e, in campo maschile, prima società in regione. In un Paese con oltre 1.500 club di atletica, stare tra i migliori “è una soddisfazione che pesa perché non è episodica”, conferma il club. C’è spazio anche per l’autocritica: nella classifica performance c’è stato un arretramento, annunciato a inizio anno. Il motivo risiede nel fatto delle uscite di atleti di punta dopo una stagione record: alcuni per studio e trasferimenti, altri attratti da società top che hanno offerto un salto di livello nazionale e internazionale. La linea resta della direzione quella di sempre: “Si antepongono gli obiettivi dei ragazzi. Li aiutiamo a trovare la soluzione migliore e li consideriamo di casa ogni volta che tornano: buoni rapporti con le realtà più importanti d’Italia aiutano tutti quando certe occasioni si presentano”.

La nota stonata è il rammarico della squadra femminile, per il secondo anno ai piedi della finale: “Ci torneremo insistendo sulla profondità del gruppo, c’è chi parla e chi ci riesce anno dopo anno. A noi interessano serietà, entusiasmo, etica nei fatti”.

Dentro questo quadro, c’è anche una buona notizia di prospettiva: l’ingresso del giovane Lorenzo Rolando, “al quale”, termina la società imperiese, “vogliamo dare una possibilità seria di crescita”. 

Morgan Germinario