Politica - 20 ottobre 2025, 11:00

Congresso Pd, Brun sconfitta si congratula con il vincitore: “Pronti a lavorare per un partito più aperto e radicato”

I circoli hanno designato Pietro Mannoni come nuovo segretario provinciale del partito

Il Congresso provinciale del Partito Democratico si è concluso ieri,  domenica 19 ottobre,  con la seconda tornata di votazioni nei circoli territoriali che hanno dato la maggioranza al candidato dei 'Riformisti' Pietro Mannoni. I 70 delegati all'Assemblea Provinciale saranno assegnati a breve dalla Commissione Congressuale e la successiva riunione assembleare designerà, appunto,  come segretario provinciale  Mannoni, "al quale -dice Brun in una nota -  vanno i nostri non formali auguri di buon lavoro".

La sconfitta, Rosanna Brun per la lista 'Una nuova stagione' ha ottenuto complessivamente il 33% dei voti, ha registrto del 40% dei consensi in tutti i circoli in cui è stato possibile presentare la lista.

"Un’analisi dettagliata del voto registra  - prosegue la nota un significativo riscontro della mia componente nell'area a levante della provincia, dove è risultata vincente in tre Circoli, sfiorando complessivamente il 47% dei consensi. Invece, all’estremo ponente ci si è dovuti confrontare con la difficoltà degli iscritti ad esporsi e a sostenere un progetto alternativo. Una valutazione specifica meritano Imperia e Sanremo, le due città maggiori. Pur a fronte di una recente ondata di nuovi iscritti, a Imperia la mia mozione ha ottenuto una solida tenuta di consensi, confermando il suo radicamento in città. A Sanremo Centro, dove si è registrato il tasso di astensione più alto sul territorio, il risultato è stato di sostanziale equilibrio tra le due componenti: un esito inimmaginabile alla vigilia".

Cercheremo il consenso attraverso proposte concrete e non con un’opposizione urlata o velleitaria –  conclude la nota della mozione – lavorando nel dialogo con le Amministrazioni dove siamo al governo, e mantenendo l’attenzione sui temi alla base del nostro programma, che per i prossimi quattro anni saranno il nostro punto di riferimento”.