Via libera per il restauro del Palazzo della Provincia, lo storico edificio situato in viale Matteotti sede dell’Amministrazione provinciale e della prefettura di Imperia. L'Ente ha approvato il progetto esecutivo e il quadro economico per i lavori di restauro e riqualificazione degli spazi esterni dell’ingresso e del terrazzo.
"E' priorità dell'Amministrazione provinciale la valorizzazione e la conservazione del proprio patrimonio immobiliare storico architettonico", fanno sapere dalla Provincia. L’edificio rappresenta una testimonianza significativa della storia cittadina.
Nato come albergo in stile liberty, il Grand Hotel Riviera Palace, fu inaugurato il 15 novembre 1906 e progettato su iniziativa di Silvio Muratorio. Tra gli ospiti illustri che vi soggiornarono figura anche il Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, accolto nell’aprile del 1910: in suo onore fu dedicato il panoramico corso che costeggia l’hotel sul lato di Levante. Nel 1916, l’albergo venne convertito in ospedale della Croce Rossa. Solo nel 1923, dopo la fusione di Porto Maurizio e Oneglia, l’edificio, situato in posizione strategica tra i due centri, fu scelto come sede della Prefettura.
L'Ente, con una determina dirigenziale, ha stanziato 151.694 euro per l'esecuzione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 185mila euro: il 60 percento sarà a carico della Provincia, mentre il restante 40 percento sarà coperto da Invimit SGR S.p.A., società proprietaria di una parte dell’immobile. Nel dettaglio i 151.694 euro verranno suddivisi: 128.454,70 euro per i lavori veri e propri, 9.448,94 euro per gli oneri di sicurezza, 13.790,36 euro per l’IVA. Ad aggiudicarsi l’esecuzione dei lavori è stata l’impresa Formento Filippo Carlo Srl di Finale Ligure, realtà “altamente specializzata – fanno sapere dall'Ente – in interventi su edifici vincolati dal punto di vista architettonico".