Rugby - 18 ottobre 2025, 19:16

Imperia Rugby, 'Pino Valle' pieno: U12, U14 e l’esordio dell’Under 18

Carlo Franzi, "Progetto condiviso con Savona e Sanremo, difficile la logistica ma il gruppo c’è”

Un fine settimana che riaccende il 'Pino Valle' dalla mattina al pomeriggio. Stamattina  è tornato il raggruppamento Under 12 (ritrovo 10.00, inizio 10.30, chiusura 13.30), il laboratorio dove i più piccoli imparano il campo. A seguire, alle 15.30, è toccato all’Under 14 contro il CUS Genova per un'ora di rugby utile a dare ritmo e a fissare i fondamentali dopo le prime settimane di lavoro.

Uno degli appuntamenti più attesi arriva, invece, domani,  domenica 19 ottobre, antipasto dell'esordio in campionato della Seniores.   Alle 12.30 scende in campo l’Under 18 contro il CUS Genova. Imperia, Savona e Sanremo insieme sotto lo stemma savonese, unendo risorse per non disperdere ragazzi e opportunità. Un esperimento che ha richiesto coordinamento (campi diversi, orari incastrati, staff condivisi) e che, per ammissione dei tecnici, non è semplice: ma è la strada per restare competitivi.

Volevo vedere l’allenamento prima di parlare“, dice Carlo Franzi, responsabile U18. “Siamo in 17 per via di qualche influenza, ma il gruppo c’è. Abbiamo una mediana nuova con Eric Nichifor (Savona) a 9 e Giovanni Marano a 10: servirà per capire tempi e linguaggi comuni. È un test di coesione, perché finora abbiamo fatto pochi allenamenti tutti insieme. Siamo all’inizio, ma questo progetto darà frutti: i ragazzi hanno voglia e disponibilità”.

Rosa Under 18 vs CUS Genova

XV iniziale:

15 Borca Martino; 14 Bissaldi Paolo; 13 Grassi Mattia (vice cap.); 12 Marchini Riccardo; 11 Pappone Giorgio; 10 Marano Giovanni; 9 Nichifor Eric; 8 Di Vico Jacopo; 7 Melchiorre Gabriele (cap.); 6 Ceccarelli Samuele; 5 Arquà Alessandro; 4 Gonzales Francesco Luigi; 3 Badino Nicolas; 2 Gervasoni Marco; 1 Di Vito Marco.

A disposizione: 16 Martino Nicolò, 17 Padovani Matteo.


 

Morgan Germinario