Politica - 06 ottobre 2025, 15:17

“Autobus pieni e in ritardo”: le lamentele dei genitori arrivano in Provincia

La consigliera Daniela Bozzano presenta un'interrogazione sulle criticità del tpl

Disagi quotidiani per gli studenti delle scuole superiori di Imperia che abitano nel Golfo Dianese, costretti a viaggiare su autobus sovraffollati e spesso in ritardo. La situazione, segnalata da numerosi genitori del Golfo e dell’entroterra, verrà discussa in consiglio provinciale grazie a un’interrogazione presentata dalla consigliera Daniela Bozzano, del gruppo consiliare Riviera Bene Comune.

Genitori e studenti lamentano il sovraffollamento degli autobus e l’incertezza di arrivare in orario a scuola – scrive la consigliera richiamando l’attenzione sulle criticità del trasporto pubblico locale  una situazione che si ripete anche al termine delle lezioni, con disagi evidenti e preoccupazioni per la sicurezza”.

Nell’interrogazione, Bozzano chiede alla Provincia di intervenire concretamente con due azioni principali: il potenziamento delle corse scolastiche, attraverso un migliore coordinamento con gli orari degli istituti, incluso il rientro pomeridiano, per evitare il sovraffollamento e migliorare l’efficienza del servizio; una comunicazione più trasparente e immediata agli utenti, anche tramite l’utilizzo di app o strumenti digitali, in caso di corse soppresse o ritardi.

L'interrogazione verrà discussa durante la prossima seduta di consiglio provinciale.