Attualità - 25 settembre 2025, 11:05

Imprese colpite dal maltempo: come segnalare i danni per accedere agli aiuti della Camera di Commercio

Sul sito il modello AE da compilare entro 30 giorni dall’evento calamitoso

Le recenti ondate di maltempo che hanno colpito duramente le province di Imperia, Savona e La Spezia hanno causato danni significativi a strutture, attrezzature e beni di numerose attività economiche. In questo contesto, la Camera di Commercio Riviere di Liguria invita le imprese a segnalare tempestivamente i danni subiti per accedere a eventuali misure di sostegno in seguito alla possibile dichiarazione dello stato di calamità.

Il modello AE deve essere compilato entro 30 giorni dall’evento e va trasmesso tramite Pec alla Camera di Commercio, all’indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it. L’adempimento è necessario per accedere alle eventuali misure di sostegno che potranno essere emanate a seguito della dichiarazione dello stato di calamità. Possono segnalare il danno le attività economiche e produttive, i titolari di partita iva, i professionisti che hanno subito danni ai propri beni. Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale - associazioni, fondazioni, enti anche religiosi - devono invece far riferimento al Comune in cui è avvenuto il danno mentre le aziende agricole devono far riferimento all’Ispettorato Agrario Regionale.

Al seguente link, è scaricabile il modello AE e le istruzioni per la sua corretta compilazione: https://www.rivlig.camcom.gov.it/contributi-alle-imprese/segnalazione-eventi-calamitosi

Per informazioni sulle procedure amministrative per la segnalazione danni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Incentivi e Agevolazioni - Eventi Calamitosi della Camera di Commercio Riviere di Liguria ai seguenti recapiti: telefono 019/8314262, 019/8314249, 0183/793247; e-mail servizialleimprese@rivlig.camcom.it