Le recenti ondate di maltempo che hanno colpito duramente le province di Imperia, Savona e La Spezia hanno causato danni significativi a strutture, attrezzature e beni di numerose attività economiche. In questo contesto, la Camera di Commercio Riviere di Liguria invita le imprese a segnalare tempestivamente i danni subiti per accedere a eventuali misure di sostegno in seguito alla possibile dichiarazione dello stato di calamità.
Il modello AE deve essere compilato entro 30 giorni dall’evento e va trasmesso tramite Pec alla Camera di Commercio, all’indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it. L’adempimento è necessario per accedere alle eventuali misure di sostegno che potranno essere emanate a seguito della dichiarazione dello stato di calamità. Possono segnalare il danno le attività economiche e produttive, i titolari di partita iva, i professionisti che hanno subito danni ai propri beni. Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale - associazioni, fondazioni, enti anche religiosi - devono invece far riferimento al Comune in cui è avvenuto il danno mentre le aziende agricole devono far riferimento all’Ispettorato Agrario Regionale.
Al seguente link, è scaricabile il modello AE e le istruzioni per la sua corretta compilazione: https://www.rivlig.camcom.gov.it/contributi-alle-imprese/segnalazione-eventi-calamitosi
Per informazioni sulle procedure amministrative per la segnalazione danni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Incentivi e Agevolazioni - Eventi Calamitosi della Camera di Commercio Riviere di Liguria ai seguenti recapiti: telefono 019/8314262, 019/8314249, 0183/793247; e-mail servizialleimprese@rivlig.camcom.it