Interrogazione in Consiglio regionale da parte dei consiglieri regionali di Alleanza Verdi e Sinistra, Selena Candia e Jean Casella, in merito alla variante urbanistica riguardante il porto commerciale di Oneglia, che ha sollevato preoccupazione e proteste da parte dei portuali della Compagnia 'Ludovico Maresca'
A rispondere è stato l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, che in aula ha chiarito "come non esista alcuna variante urbanistica, come confermato anche dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici". Tuttavia, Scajola ha precisato che "il Comune di Imperia ha espresso l’intenzione di installare strutture amovibili sulle banchine del porto.
Proprio questa scelta ha generato i timori dei consiglieri AVS. Candia e Casella che hanno sottolineato come questo intervento "possa compromettere le attività commerciali presenti nell’area portuale, evidenziando la necessità di maggiore chiarezza e tutela per gli operatori economici".
La vicenda, seguita dalla Regione alla quale spetta la decisione finale, resta aperta e continuerà a essere monitorata, anche alla luce delle eventuali decisioni del Comune e degli sviluppi urbanistici futuri legati all’area portuale.
L'assessore Scajola ha ricordato che durante il suo mandato di responsabile del Turismo nel Comune di Imperia "la convivenza tra turismo nautico e attività commerciali era stata possibile, tanto è vero che era stata stretta una collaborazione con la Easy Cruise per l'arrivo di mini navi da crociera".