Attualità - 22 settembre 2025, 12:13

A Diano Gorleri spreco d'acqua potabile denunciato dai residenti

La perdita, che fortunatamente finisce in un tubo di raccolta anziché allagare la strada comunale, continua a defluire, mostrando un'emergenza che rimane ignorata

Un fiume d’acqua potabile continua a disperdersi nel nulla a Diano Gorleri e, nonostante le rassicurazioni e le promesse, nessun tecnico di Rivieracqua è intervenuto per risolvere la rottura. 

A denunciare la situazione è stato un cittadino tramite un video registrato nel tardo pomeriggio di sabato, che mostra lo spreco. Secondo il racconto dei residenti denunciato sui social l’unica squadra di operai disponibile sarebbe stata dirottata a pochi metri di distanza, su un'altra perdita. Sebbene questa seconda rottura fosse meno copiosa, stava allagando una proprietà privata, e per questo ha avuto la priorità. 

I residenti hanno espresso la loro incredulità, sottolineando che l’acqua proviene direttamente dalle vasche alimentate dal fiume Roja. "Questo spreco assurdo di acqua preziosissima e costosissima non preoccupa Rivieracqua e altri soggetti che mi hanno fatto notare che non la paghiamo noi. E’ il paradosso di una risorsa che viene sprecata a discapito dell'intera collettività, che dovrà poi farsi carico dei costi”. 

La perdita, che fortunatamente finisce in un tubo di raccolta anziché allagare la strada comunale, continua a defluire, mostrando un'emergenza che rimane ignorata nonostante le numerose segnalazioni e i pericoli ambientali ed economici che comporta.