Attualità - 18 settembre 2025, 17:11

LA STORIA/ Una cinciallegra ritrovata e salvata: il volo verso la libertà grazie al gesto di cura e attenzione di Giuseppe Gandolfo

Un incontro speciale lungo la strada e un salvataggio che ha portato una piccola vita a ritrovare la sua libertà, con l’aiuto del referente di Accademia Kronos del Golfo Dianese

"È stata un’esperienza intensa e commovente", racconta Giuseppe Gandolfo, ambientalista, guardia zoofila e referente di Accademia Kronos del Golfo Dianese, autore del salvataggio di una cinciallegra trovata in difficoltà lungo una strada. "Ho trovato questo piccolo uccello a bordo strada; sembrava quasi parlarmi con i suoi occhi e anche col becco. Non ho esitato a raccoglierla e a portarla con me per aiutarla".

Dopo essersi preso con cura della cinciallegra, Gandolfo l’ha tenuta in un luogo sicuro e protetto, dove ha potuto rimetterla in sesto. "Per assicurarmi che fosse pronta a tornare in natura, le ho fatto fare delle prove di volo all’interno di un magazzino chiuso, dove poteva muoversi senza rischi", spiega.

"Quando ho visto che si muoveva bene e che era in grado di volare da sola, ho aperto la porta e l’ho liberata. È stato un momento di grande emozione: il piccolo uccello ha ripreso la sua libertà, spiccando un volo sicuro e leggero», racconta Gandolfo con soddisfazione.

"Questa esperienza mi ha ricordato quanto sia importante prestare attenzione e avere cura della natura e delle sue creature», sottolinea il referente di Accademia Kronos. «Anche un piccolo gesto può fare la differenza nella vita di un animale selvatico e rappresenta un segno di rispetto verso il nostro ambiente".

Con il suo gesto, Giuseppe Gandolfo invita tutti a guardare con più sensibilità il mondo che ci circonda, riconoscendo il valore di ogni vita e il diritto di ogni essere vivente a vivere libero.