Scuola - 15 settembre 2025, 12:42

Niente più telefonini in classe: il 'Ruffini' di Imperia apre l’anno scolastico con il nuovo regolamento (video)

Primo giorno di scuola in Liguria e primo test del divieto di smartphone in aula. Il preside Luca Ronco spiega come si è organizzato il suo istituto e racconta la reazione degli studenti

Anche a Imperia, il suono della prima campanella del nuovo anno scolastico ha coinciso con una novità importante: l’entrata in vigore del divieto di utilizzo dei telefoni cellulari durante le lezioni. Una misura prevista dalle nuove linee guida del ministero dell’Istruzione, pensata per riportare l’attenzione sullo studio e ridurre le distrazioni in aula. Per capire come sia stato accolto il cambiamento, abbiamo raccolto la testimonianza del professor Luca Ronco, preside dell’Istituto 'Ruffini'. 

Nell' intervista video sotto rilasciata nel primo giorno di scuola, il dirigente illustra le modalità con cui l’istituto ha attuato la nuova direttiva.

"Abbiamo predisposto degli armadietti sicuri all’ingresso delle classi, dove gli studenti possono depositare i loro dispositivi all’inizio della giornata", spiega Ronco. "La regola è chiara: durante le ore di lezione, i telefonini restano spenti e custoditi. Solo in casi specifici e per motivi didattici o legati alla salute, sarà possibile utilizzarli ".

La reazione degli studenti? "Meno negativa del previsto", aggiunge il preside con un sorriso. "Molti ragazzi hanno colto l’opportunità per vivere con maggiore attenzione l’ambiente scolastico, interagendo di più tra loro, in senso più sociale e meno social".

(videomaker Marco Ausenda)