Attualità - 15 settembre 2025, 11:00

Anffas Imperia diventa un ente legittimato nella lotta alle discriminazioni verso le persone con disabilità

Nasce lo sportello territoriale a disposizione di tutti i cittadini

Anffas Imperia è ufficialmente ente legittimato ad agire in giudizio contro le discriminazioni verso le persone con disabilità.

Il riconoscimento si affianca all’attività dello sportello territoriale 'Contro ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità' curato dalla professoressa Maria Rita Saulle e avviato a Imperia, a settembre, grazie al progetto “TUTTINCLUSI” di Anffas Nazionale. Lo sportello è un servizio a disposizione di tutti i cittadini, con o senza disabilità, è un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza e informazione, che ha il fine di garantire, nel modo più efficace possibile, la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità.

La gestione è affidata a personale formato: la referente Damiris Bellini e l’operatrice Ginevra Bellini, insieme all’attivista Giuseppe Foraci, che opera sul territorio per individuare e segnalare possibili casi di discriminazione. Ogni segnalazione viene accolta attraverso una fase conoscitiva e istruttoria, seguita dalla redazione di un prospetto personalizzato. Il caso viene poi esaminato e approfondito, con la formulazione di un parere e di una proposta di intervento. Nei casi in cui si renda necessario agire in giudizio, previo parere dell’Agenzia Nazionale Anffas, l’azione potrà essere esercitata dalla persona discriminata oppure da Anffas Imperia, in quanto associazione legittimata ad agire.

Dice il presidente di Anffas Imperia, Fiorenzo Marino: “Il riconoscimento rappresenta un risultato straordinario per la nostra realtà associativa e un momento storico per l’intero territorio. Anffas assuma una responsabilità altissima, quella di essere presidio di giustizia, tutela e dignità per tutte le persone con disabilità e per le loro famiglie. Non si tratta di un semplice titolo formale, ma di uno strumento concreto che ci consentirà di trasformare in azione legale e istituzionale ciò che da sempre guida la nostra missione: garantire pari opportunità, rimuovere barriere, contrastare discriminazioni e affermare con forza che i diritti delle persone con disabilità non sono concessioni, ma diritti fondamentali e inviolabili”. 

Lo sportello ha sede a Imperia, in via Artallo n. 151, ed è aperto ogni mercoledì dalle 14 alle 16 (esclusi i festivi). È possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 0183 667052 o scrivendo alla mail antidiscriminazioneanffasim@gmail.com