Attualità - 10 settembre 2025, 16:45

Lavori in via Agnesi, Confesercenti incontra l'Amministrazione: "Servono tempi certi e soluzioni viabilistiche alternative"

Massimiliano Cammarata (responsabile provinciale enti locali): "Limitare l'impatto sul traffico e sulle attività economiche"

"Tempi certi per la conclusione dei lavori e soluzioni viabilistiche alternative per contenere l’impatto sul traffico cittadino". Sono queste le richieste avanzate da Confesercenti all’Amministrazione comunale durante l’incontro dedicato ai lavori di allargamento di via Agnesi che si è tenuto questa mattina a Palazzo civico, alla presenza anche del comandante della polizia municipale.

Il cantiere, avviato alla fine di agosto, ha provocato notevoli disagi alla mobilità cittadina. Il senso unico istituito da levante verso ponente per consentire lo svolgimento dei lavori ha avuto un impatto significativo sul traffico, con rallentamenti in tutte le arterie principali della città. Per attenuare i disagi, il senso unico ora è stato sospeso nelle ore serali: dalle 18.30 alle 7 del mattino.

L’incontro è stato utile per comprendere le tempistiche, il cronoprogramma e la metodologia dei lavori, così da poter pianificare con attenzione la gestione degli inevitabili disagi legati all’intervento”, spiega Massimiliano Cammarata, responsabile provinciale enti locali di Confesercenti.

Si tratta di un’opera necessaria - prosegue Cammarata - e, pur comprendendone la complessità e l’importanza per il futuro miglioramento della viabilità cittadina, è fondamentale che venga portata avanti in tempi congrui e certi, adottando le dovute soluzioni alternative per limitare l’impatto sul traffico e sulle attività economiche della zona”.