"La Battaglia del Montegrande fu uno scontro decisivo della Resistenza imperiese, avvenuto il 4 e 5 settembre 1944. Giovani partigiani, con il supporto dei mortai e dei combattenti della San Marco, riuscirono a conquistare la vetta, rompendo l’accerchiamento nazifascista e aprendo una via di fuga alle formazioni bloccate. Un episodio che rappresenta una delle vittorie più importanti della Resistenza in questo territorio". Così i consiglieri comunali del Partito Democratico di Imperia, Ivan Bracco e Daniela Bozzano, ricordano il significato storico di Montegrande, denunciando al contempo la grave assenza del sindaco Claudio Scajola e dell’amministrazione comunale alla cerimonia ufficiale per l’81° anniversario, tenutasi stamattina a San Bernardo di Conio.
La commemorazione, organizzata da A.N.P.I. (Comitato Provinciale di Imperia), Isrecim, FIVL e patrocinata dal Consiglio regionale della Liguria e dall’ANED, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci dei comuni della valle, della Provincia con il suo vicepresidente Mario Conio. L’unica grande assente: la città capoluogo, Imperia. "Nè il sindaco, né un suo delegato si sono presentati. Non è stato inviato nemmeno il labaro cittadino con il personale della Polizia Locale» attaccano Bracco e Bozzano. «Una scelta incomprensibile e offensiva, che ha suscitato disappunto tra i cittadini e le associazioni presenti.
Secondo i consiglieri dem, l’assenza dell’amministrazione imperiese rappresenta un tradimento morale verso la storia della città: "Imperia è Medaglia d’Oro alla Resistenza. Questo riconoscimento non è un orpello cerimoniale, ma un segno tangibile del legame profondo tra la nostra comunità e i valori della lotta partigiana. Valori che sono alla base della Costituzione: sovranità popolare, diritti inviolabili, uguaglianza. Disertare una celebrazione di tale importanza significa ignorare le fondamenta stesse della nostra democrazia".
Infine, Bracco e Bozzano chiedono conto direttamente al sindaco: "Pretendiamo che spieghi ai cittadini perché non abbia ritenuto necessario garantire la presenza istituzionale di Imperia a un appuntamento che custodisce la memoria della Resistenza e che onora chi ha sacrificato la vita per la libertà".