La stagione 2025/26 della pallavolo imperiese si apre con un segnale chiaro: collaborazione e visione condivisa. Golfo di Diana Volley e Imperia Volley, le due società leader del territorio, consolidano il loro rapporto, trasformando quella che era una semplice sinergia in una vera e strategia comune per lo sviluppo del movimento.
“Questo è il secondo anno di collaborazione – spiega Gianfranco Anfossi, presidente del Golfo di Diana Volley – ma forse il primo di vera strategia. Lo scambio di atlete tra le due società sarà totale e riguarderà sia i settori giovanili sia le prime squadre. L’obiettivo è permettere a ogni ragazza di giocare nella categoria più adatta alle proprie capacità, così da crescere sportivamente e umanamente”.
Sulla stessa linea Vincenzo Costantini, presidente dell’Imperia Volley, che rilancia: “Il nostro impegno sarà soprattutto nel giovanile. Anche in Serie D femminile porteremo in campo ragazze nate tra il 2009 e il 2011: un salto coraggioso ma fondamentale per formarle. Parallelamente continueremo a lavorare per mantenere vivo il settore maschile, oggi numericamente fragile e a rischio scomparsa sul nostro territorio. Anche qui la collaborazione con il Golfo di Diana sarà decisiva”.
La prima squadra del Golfo di Diana Volley, impegnata in Serie C, ha parzialmente rinnovato il roster anche grazie all’arrivo di atlete provenienti dalla Serie D imperiese. Non solo: la società dianese schiererà una seconda squadra in Serie D, promossa lo scorso anno, mentre entrambe le società saranno protagoniste nei campionati Under 16 e Under 18, con selezioni miste costruite su entrambe le società .
“Pallavolo per tutti – conclude Costantini – un obiettivo che da soli non avremmo potuto raggiungere. Questa collaborazione porta benefici non solo alle società, ma a tutto il movimento: dirigenti, famiglie, tifosi e semplici appassionati di uno sport che in Italia è tra i più amati e vincenti”.