Sono ufficialmente iniziati i lavori di allargamento di via Agnesi, a Imperia, davanti all’Istituto d’Arte. L’intervento, ha come obiettivo principale la realizzazione di un viadotto sulla pista ciclabile e la realizzazione di un nuovo tratto stradale destinato, secondo le previsioni dell'Amministrazione, a decongestionare il traffico nel centro storico di Oneglia. L’obiettivo dell’intervento è quello, appunto, di eliminare il restringimento della carreggiata nel tratto dove si trovano la casa di riposo e il liceo, ampliando la sede stradale esistente.
Il progetto complessivo prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo tratto viario e di una nuova rotonda per garantire un doppio senso di marcia continuativo dalla rotonda delle Carceri fino all’innesto tra via Diano Calderina e via Serrati. Questo nuovo assetto avrebbe come risultato alleggerire il carico veicolare su via Amendola e via Bonfante, riducendo l’afflusso diretto al centro storico.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, previste modifiche alla viabilità: via Agnesi diventa temporaneamente a senso unico in direzione Diano Marina. Il provvedimento è stato già accompagnato dalla posa della segnaletica orizzontale e prevede una serie di modifiche significative alla viabilità cittadina.
I lavori dureranno alcune settimane e, soprattutto nei giorni di maggiore traffico, potrebbero causare disagi alla circolazione.