Attualità - 27 agosto 2025, 18:12

I cittadini si mobilitano contro il bosco urbano: nasce il comitato “Viabilità Vespucci”

I promotori: "Una follia che riduce strade e parcheggi"

La realizzazione di un bosco urbano sul lungomare Vespucci agita i cittadini che si sono organizzati in un comitato spontaneo chiamato “Viabilità Vespucci”.

Piante aromatiche e alberature della macchia mediterranea andrebbero a occupare due carreggiate del lungomare, rivoluzionando, ancora, la mobilità cittadina. “L’amministrazione Scajola ha pensato bene di piantare circa 100 alberi togliendo la carreggiata a mare di lungomare Vespucci, dimezzando l’unica arteria scorrevole della città e sopprimendo circa 60 posti di parcheggio libero”, denunciano i referenti del Comitato.

Il progetto, finanziato dal Comune con il contributo regionale del programma FESR Liguria 2021-2027, prevede la creazione di un’area verde nella via di collegamento tra Oneglia Porto Maurizio. I promotori del Comitato si dichiarano favorevoli ad arricchire la città con nuova vegetazione, ma ritengono prioritari altri interventi: “Il vicino parco urbano e l’area attorno al depuratore sono desolatamente spoglie e le poche piante esistenti soffrono di una mancata corretta manutenzione. Molti altri luoghi avrebbero bisogno di alberi ad alto fusto ombreggianti, compresa la nuova ciclabile”. 

Il Comitato invita, così, i cittadini a “far sentire la propria voce”, contro un progetto che “riduce strade e parcheggi”.