Al Direttore - 24 agosto 2025, 12:42

LA LETTERA. Miasmi alla foce del Varcavello: un appello agli amministratori di Diano Marina

Da parte dei proprietari di seconde case

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Gentile Direttore,

desidero portare all’attenzione della Sua testata e, attraverso di essa, degli amministratori di Diano Marina, il grave problema che da anni affligge l’area del Varcavello.

Come proprietario di una seconda casa nei pressi, sono ormai stanco del degrado e dei miasmi provenienti dalla zona. Nonostante le ripetute sollecitazioni negli anni scorsi, nulla è cambiato: anzi, la situazione è peggiorata.

Una delle cause principali è il blocco del flusso del Rio in uscita, dovuto all’accumulo di sabbia per il recupero di postazioni e lettini. Ciò provoca la formazione di acqua stagnante, maleodorante, con conseguente proliferazione di insetti e un ambiente del tutto insalubre.

Chiedo un intervento immediato e risolutivo per ripristinare il decoro, la sicurezza e la vivibilità di una zona che dovrebbe essere un vanto per il turismo e non motivo di disagio e indignazione.

Confido che la Sua testata voglia dare spazio a questa segnalazione affinché si possa finalmente giungere a una soluzione concreta.

Cordiali saluti

Laura Cesco