Continua il monitoraggio del nido di Caretta caretta a Imperia. Dopo la nascita di 88 esemplari a Sestri Levante, cresce l'attesa per la schiusa delle uova alla Marina, alla spiaggia Conca d'Oro.
In Liguria sono dieci i nidi, costantemente monitorati dagli esperti: a Celle, Laigueglia, Varazze, Alassio, Arma di Taggia, Zinola, Imperia, Sarzana e Riva Ligure. In particolare, per il nido di Celle è passato l'intervallo di tempo previsto per la schiusa, il nido è mantenuto in osservazione grazie al supporto dell’Associazione Menkab e viene monitorato dal GLIT che effettuerà i controlli necessari nei prossimi giorni per verificare lo stato delle uova.
Negli scorsi giorni a Sestri Levante nei pressi della Galleria Sant’Anna sono nati 88 esemplari, con una percentuale di schiusa e di successo pari al 94%. Dall’ispezione del nido sono state trovate un totale di 94 uova, di cui 88 schiuse, 4 con embrione non arrivato alla schiusa, una aperta (tecnicamente “pipped”) ma senza fuoriuscita dell’esemplare e una non regolare. A conclusione dell’indagine scientifica, che ha consentito di raccogliere dati importanti per lo studio di questi eventi, sono stati smantellati la gabbia a protezione del nido e il corridoio che ha aiutato i piccoli esemplari a raggiungere il mare dopo l’emersione.