Rugby - 20 agosto 2025, 07:00

Imperia Rugby pronta a ripartire: al via la stagione 2025/2026

Ricominciano gli allenamenti per Seniores e Under 18 allo stadio 'Pino Valle'. Il presidente Ardoino: "Obiettivo crescere, consolidare e alzare il livello"

Il presidente Ardoino il giorno della commemorazione dei 50 anni di rugby a Imperia (foto Flammia)

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato le date di inizio della nuova stagione sportiva 2025/2026, e l’Imperia Rugby si prepara a ripartire con grande entusiasmo e rinnovata determinazione.

  Lunedì 18 agosto sono ripresi  allenamenti sia per la Prima Squadra, impegnata nel campionato di Serie C Nazionale, sia per la formazione Under 18, che affronterà il torneo  Ligure-Piemontese. Gli allenamenti si svolgono al rinnovato stadio del rugby 'Pino Valle' nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con inizio alle 19.45, dando grande importanza alla preparazione atletica.

La data d’esordio ufficiale per entrambe le squadre è fissata per domenica 19 ottobre, con l'inizio delle competizioni federali. L’attesa però si accorcerà grazie alle amichevoli in programma tra fine settembre e inizio ottobre, utili per testare i meccanismi e ritrovare il ritmo partita. Confermatissimo lo staff tecnico, che vedrà ancora Giorgio Pallini xon  Carlo Franzi al timone della Seniores e  dell’Under 18, supportati nella preparazione atletica da Alice Mori e Alessandro Ardoino.

Il presidente Luigi Ardoino ha commentato così l’avvicinarsi della nuova stagione: "Il campionato che ci attende sarà sicuramente impegnativo, ma anche ricco di stimoli. Affronteremo squadre con grande tradizione e qualità, come Savona e Pro Recco, realtà che hanno calcato recentemente i campi della Serie B. Questo rappresenta per noi un banco di prova importante. L’obiettivo, dopo i progressi dello scorso anno, è continuare a crescere, consolidare quanto di buono fatto e cercare di alzare ulteriormente il livello. Vogliamo essere protagonisti e dimostrare che l’Imperia Rugby può dire la sua anche contro avversari di grande caratura.”

Il quadro si completerà con la ripartenza dell’attività giovanile: la Under 14 e la Under 16 torneranno in campo dalla prima settimana di settembre, mentre le categorie del propaganda – dalle Prime Mete (4 anni) fino all’Under 12 – inizieranno il 16 settembre.