Sport - 11 agosto 2025, 08:51

Rari Nantes Imperia Raineri: oro per Balbis e sedicesimo posto juniores femminile a Chianciano

La società giallorossa chiude i Campionati Italiani con un titolo nazionale nei 100 Rana e conferma il primato tra le liguri in classifica

La Rari Nantes Imperia Olio Raineri conclude i Campionati Italiani di nuoto con una medaglia d’oro e il sedicesimo posto nella classifica femminile juniores, miglior risultato tra le squadre liguri. Protagonista assoluta, Anna Balbis, che ha conquistato il titolo nei 100 metri Rana fermando il cronometro a 1’09”9, nuovo record personale.

“È un oro di grande valore – commenta coach Renato Marchelli – Anna sale sul podio da quattro anni consecutivi ai nazionali. Con piccoli aggiustamenti tecnici e una gestione emotiva più matura, può competere su tutte le distanze”. Meno fortunata la gara dei 50 metri Rana, compromessa da una partenza imperfetta e da una nuotata troppo nervosa, che hanno impedito di replicare il tempo fatto registrare nei 100. “Sarebbe bastato per l’argento” aggiunge il tecnico.

Ultima apparizione in giallorosso per Martina Acquarone, eliminata nelle batterie senior dei 100 e 200 Rana. L’atleta si prepara ora a intraprendere un percorso universitario lontano da Imperia. “È mancata l’energia e la concentrazione per affrontare un evento di questo livello – sottolinea Marchelli – ma resta il ricordo di tante medaglie vinte insieme”.

In crescita invece Cecilia Franco, che nei 100 Rana di categoria ha chiuso al 13° posto, migliorando dal 28° tempo di partenza e registrando il nuovo personale di 1’14”91. “Spero sia un punto di partenza – conclude il coach – deve credere di più nei suoi mezzi”.

La stagione della Rari Nantes Imperia Olio Raineri si chiude così con un bilancio positivo, segnato da un titolo italiano, risultati in crescita e la conferma di essere il riferimento ligure a livello juniores.