Si apre domani, e proseguirà sino a domenica 11 agosto alla spianata Borgo Peri, la Festa dell'Unità. In programma musica (con maxi schermo e "rockteca"), specialità gastronomiche, divertimenti vari e ben cinque dibattiti su temi di grande attualità e con la partecipazione di numerosi ospiti di fama nazionale nel loro campo d'azione.
"Uno spazio particolare - annunciano gli organizzatori del Pci imperiese - lo dedicheremo all'autocritica e all'analisi delle cause che hanno portato alla sconfitta elettorale del 12 maggio scorso. La nostra festa richiama ogni anno migliaia di persone e abbiamo così pensato di promuovere una sorta di inchiesta popolare tra la gente, riguardante in particolare due aspetti: l'analisi dei risultati elettorali e le indicazioni sulla impostazione futura del partito".
A quanti interverranno alla festa verranno consegnati due questionari da compilare: il primo, di colore giallo, sulla situazione nazionale con la domanda "Quale Pci vorresti?" e l'altro, di colore rosso, riferito alle problematiche alle istanze locali. Al termine delle ultime elezioni comunali, i consiglieri comunisti sono scesi da 13 a 10. Il ciclo degli incontri, tutti con inizio alle 21.30, si aprirà domenica con una discussione sulla tutela e difesa dell'ambiente.
Seguiranno: martedì 6 sarà l'associazionismo, giovedì 8 il problema della droga, venerdì 9 si parlerà dei problemi e delle prospettive di Imperia. Il ciclo si concluderà domenica 11 agosto con un tema politico: "Quale Pci vorresti?".
"Porteremo il dibattito interno del partito in mezzo al pubblico - assicurano gli organizzatori -si tratta di una conferma dello sforzo in atto per una serena autocritica e della costante attenzione verso la base del partito e le aspettative della gente".