Il vessillo dello Yacht Club Imperia in terza posizione agli Europei Juniores della classe 420. Un traguardo prestigioso conquistato grazie ai due velisti ucraini Sviatoslav Madonich e Dmytro Karabadzhak che, da anni, vanno in regata per i colori del sodalizio imperiese che può vantare anche il 5° posto femminile.
I due giovani velisti hanno ottenuto quella grandiosa posizione in ambito continentale nelle acque di Matesinhos, località vicina a Porto, in Portogallo. E poteva andare anche meglio se fossero riusciti a confermare le due vittorie di giornata nelle prime quattro regate che, con la leadership provvisoria, avevano offerto la speranza di un risultato finale ancor più clamoroso.
Purtroppo nella ʽMedalraceʼ hanno dovuto accettare la superiorità dei greci Sokratis Chamarias e Iason Xypas saliti al vertice europeo della classe mentre gli iberici Aaron e Nicolas Montoya Porland ottenevano la seconda sposizione.
Per lo Yacht Club Imperia Il bilancio della trasferta portoghese per è stato oltremodo brillante visto che Paola Correale e Viola Vianzone hanno aggiunto prestigio con la notevole 6^ posizione tra gli equipaggi femminili e il 20° assoluto nella categoria Under 17.
Inoltre, le due ragazze hanno avuto la concreta opportunità di salire sul podio fino all’ultima prova, soltanto un loro errore nella partenza, le ha private di un risultato che era assolutamente meritato e alla loro portata. I risultati agonistici portoghesi, se confermano le potenzialità del team imperiese, non si possono spiegare senza ricordare le valenze tecniche dei due allenatori Michele Casano e Agostino Amoretti che, con indubbia capacità, passione e tenacia, hanno permesso quegli obiettivi prestigiosi.