Politica - 29 luglio 2025, 18:00

“Whistleblowing” nella pubblica amministrazione, il Comune di San Bartolomeo adotta il regolamento per la segnalazioni di illeciti

Oltre ad un canale informatico è stato messo a disposizione anche un numero telefonico 0183/4092211

Il Comune di San Bartolomeo al Mare ha approvato il regolamento “Whistleblowing”, nell'ambito di un progetto nazionale che interessa le pubbliche amministrazioni. 

Si tratta di uno strumento che consente di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale. Tra i principali vantaggi di questa iniziativa vi è la possibilità di segnalare in maniera completamente anonima, garantendo la protezione dell'identità del segnalante. 

Inoltre, il sistema permette di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda, rendendo il processo più efficace e trasparente. Tale sistema è reso disponibile online al seguente link.   

Oltre al canale informatico per consentire l'invio di una segnalazione in forma scritta (che resta il canale da preferire, poiché quello in grado di garantire le maggiori tutele), è stato messo a disposizione, per chi volesse effettuare una segnalazione in forma orale, il numero telefonico 0183/4092211.