“Per quanto riguarda il tracciato definitivo della ciclabile in zona Sant'Anna, le informazioni attuali non sempre dettagliano con precisione l'esatta planimetria finale, soprattutto in aree sensibili come quella in foto". Diano Domani interroga l’Amministrazione di Za Garibaldi.
"Generalmente, i progetti di questa portata tendono a privilegiare un percorso il più possibile lineare e sicuro per i ciclisti, cercando al contempo di minimizzare l'impatto su infrastrutture esistenti e aree verdi. Spesso, il tracciato definitivo è vincolato da aspetti geologici, dalla presenza di manufatti preesistenti (come l'ex sedime ferroviario) e dalla necessità di connettersi fluidamente con altri tratti già realizzati o in fase di realizzazione”.
“Per avere dettagli precisi, sarebbe necessario consultare gli elaborati progettuali esecutivi depositati presso il Comune di Imperia. Riguardo al rispetto dei tempi, la conclusione dei lavori entro fine 2025 per l'intero progetto della ciclabile, inclusi i tratti più complessi come Sant'Anna, rappresenta un obiettivo ambizioso. Grandi opere pubbliche, soprattutto in aree caratterizzate da conformazioni orografiche particolari o dalla presenza di vincoli (paesaggistici, archeologici, urbanistici), possono subire rallentamenti dovuti a imprevisti in fase esecutiva, variazioni progettuali, problemi con le forniture o questioni legate agli espropri e alle autorizzazioni. Mantenere monitorato il cronoprogramma - secondo Diano Domani - è fondamentale, ma la certezza assoluta dei tempi è difficile da garantire fino all'effettivo completamento”.