La maglia tricolore dell’Under 23 di mountain bike cross country parla ligure: la indossa, al termine di una gara tiratissima, Matteo Siffredi, atleta di Pontedassio che il 19 luglio ha conquistato il titolo italiano sulle colline di Tabiano. Il circuito, allestito dal Pedale Fidentino, non ha fatto grandi distacchi: salite impegnative, ma con varie selezioni fino all’ultima tornata, dove la corsa si è accesa negli ultimi metri tra Siffredi e Elian Paccagnella.
Dopo il tentativo di fuga di Paccagnella, Siffredi è riuscito a riportarsi sull’avversario proprio in vista del traguardo, imponendosi nella volata finale. Una gara combattuta metro dopo metro.
Per la famiglia Siffredi il 2025 è già un anno indimenticabile: pochi giorni fa il fratello maggiore Andrea ha conquistato il titolo di campione d’Italia Marathon, scrivendo un doppio successo per Pontedassio e per il ciclismo ligure. “Siamo cresciuti tutti insieme con la bici”, racconta la sorella Alice. “Matteo da più piccolo, Andrea poco più grande. La nostra è una passione di famiglia, nata da papà, che ci ha sempre sostenuto”.
Non sono mancati gli ostacoli, come l’infortunio al ginocchio che ha colpito Matteo nel corso della stagione, superato grazie alla determinazione e al duro lavoro. Anche Andrea è reduce da una stagione ricca di vittorie e da una prestazione di alto livello anche alla Dolomiti Superbike: “Abbiamo condiviso ogni momento, le gioie e le difficoltà”, dice ancora Alice.
Oggi, con due maglie tricolori in casa, il futuro sembra promettere ancora nuove soddisfazioni. “Vedremo cosa ci riserverà”.