Attualità - 22 luglio 2025, 07:17

Festeggiati i 70 anni della Madonna sul Monte Frontè eretta nel 1955

Tanti i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione della messa di anniversario della costruzione della statua della Vergine

Festeggiati i 70 anni della Madonna eretta sul Monte Frontè, a 2.153 metri di quota. L'occasione è stata la celebrazione della messa di anniversario della costruzione della famosa e amata statua della Vergine eretta nel 1955 sulla seconda vetta più alta della Liguria.

Moltissimi fedeli e amanti della montagna hanno raggiunto a piedi la cima; presenti il sindaco di Mendatica, Graziano Floccia,  padrone di casa, e i carabinieri forestali hanno accolto i partecipanti. Non poteva mancare alla giornata di festa il Parco delle Alpi  Liguri rappresentato dal presidente Alessandro Alessandri, che ha contribuito a finanziare la sistemazione della statua a seguito dei danni provocati da un fulmine. 

Seconda cima più alta della Liguria e vetta più alta della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, la Madonna del Frontè è un simbolo delle Alpi Liguri, un monumento si pregio artistico e storico, e soprattutto un grande valore affettivo per tutti gli escursionisti e gli amanti del territorio. 

Il prossimo appuntamento in quota sarà domenica 3 agosto con la Festa del Redentore sul Monte Saccarello, in occasione della quale la Diocesi, la Regione Liguria e il Parco festeggeranno insieme il Giubileo e il Trentennale della legge di istituzione delle aree protette liguri.