Attualità - 18 luglio 2025, 11:55

Imperia, i lavori della ciclabile fanno infuriare gli abitanti di Piani

Disagi per l’intervento incompiuto nella frazione di Porto Maurizio

Residenti dei Piani a Imperia sul piede di guerra per i lavori della pista ciclabile, fermi da settimane. La situazione sta generando non solo disagi ma anche preoccupazione per la sicurezza in una delle arterie principali che collegano Imperia all'entroterra. 

Gli abitanti della zona denunciano che "sono diverse settimane che nessuno ci lavora più". Descrivono un'opera a macchia di leopardo: "Un tratto è praticamente finito con la segnaletica già disegnata, un altro è solo asfaltato, l’ultimo pezzo è ancora da fare completamente". Proprio quest'ultimo segmento solleva maggiori interrogativi e timori. 

"La pista ciclabile parte dal nuovo ponte di Piani sul lato verso il fiume, ma l’ultimo tratto si trova dall’altra parte della strada. Questo significa che ciclisti e pedoni dovranno attraversare un incrocio pericoloso", spiegano i residenti, evidenziando una potenziale criticità per la sicurezza. 

La preoccupazione non si limita alla ciclabile. "La strada è in totale abbandono, con il manto completamente dissestato e buche pericolose. Questo ci fa sentire dimenticati", concludono amaramente gli abitanti. 

La strada di Piani è un'arteria vitale, non solo per i residenti della piccola frazione, ma anche per quelli di Torrazza, Clavi e Dolcedo, e in generale per tutta la Val Prino. Essendo una delle due vie principali di collegamento tra Imperia e l'entroterra, il suo stato di abbandono e la sosta dei lavori creano forti disagi a un bacino d'utenza molto più ampio.