Eventi - 17 luglio 2025, 16:30

La chiesa ai Pini del Rosso celebra la festa dei Santi Anna e Gioacchino

Il 26 luglio la messa e la cena organizzata dagli alpini di Imperia

La chiesa campestre di Sant'Anna ai Pini del Rosso in via Diano Calderina, il 26 luglio, celebra la festa dei Santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù.

L’evento, organizzato dagli Alpini di Imperia in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni, prevede alle 18.30 la Santa Messa celebrata dal parroco don Alessandro Ferrua in memoria degli alpini caduti, dopo la cena offerta dalle 'Penne nere imperiesi' per un appuntamento che ha come slogan 'Aspettando le stelle'.

La festa, ha origini molto antiche, da sempre ha rappresentato un momento di incontro estivo per gli onegliesi. La chiesetta, raggiungibile da via Diano Calderina , risale all’800 ed inizialmente era una cappella privata della famiglia Rosso e durante la seconda guerra mondiale venne anche utilizzata come rifugio per gli sfollati. Poi abbandonata, era diventata inagibile. A metà degli anni ‘70 è stata donata alla parrocchia di San Giovanni Battista e negli anni ’90, su iniziativa della parrocchia e di alcuni volontari, è stata restaurata.

Il gruppo Alpini di Imperia, che organizza la manifestazione, nato dalla fusione dei gruppi storici di Oneglia e Porto Maurizio, è quello più numeroso in provincia. "Come tutti i gruppi in Italia subisce la diminuzione dei soci per i tristi eventi della vita e per l’abolizione della leva che era il serbatoio e la fucina dei nuovi soci -dicono gli alpini-. Per poter continuare a sostenere le attività abbiamo bisogno che i molti alpini 'dormienti' si avvicinino all’associazione la cui sede, in piazza Ulisse Calvi 1, è aperta il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 11 o il primo lunedì del mese alle 21".