Tornano i “Concerti delle Logge”, dal 24 al 27 luglio, la rassegna giunta alla XXIII edizione. Tutti gli appuntamenti saranno ospitati nella cornice delle Logge di Santa Chiara al Parasio, nel cuore del centro storico di Porto Maurizio. Uno splendido scenario naturale, affacciato sul mare, nel quale si alterneranno grandi interpreti che proporranno brani intramontabili della grande musica.
La rassegna è organizzata da Panta Musicà Aps e dalla Confraternita di San Pietro, con la direzione artistica di Giovanni Sardo e il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune di Imperia e con il patrocinio della Provincia di Imperia.
“Si esibiranno artisti e formazioni diversi come ogni anno -illustra Giovanni Sardo, dell'associazione Panta Musicà-. Partiremo con un duo flauto-chitarra che attraverserà epoche e generi strizzando l'occhio alla musica popolare. Poi avremo un duo pianistico che attraverserà le pagine più famose del repertorio pianistico a cavallo tra '800 e '900. Il terzo appuntamento sarà invece un duo inedito di violino e violoncello di due astri nascenti, poco più che ventenni, del concertismo spagnolo. L'ultima serata sarà dedicata al premio delle Logge assegnato al dottor Carlo Amoretti che ha dedicato la sua vita ai bambini".
“Una manifestazione longeva che è diventata un punto di riferimento culturale e del cartellone estivo”, dichiara l'assessora alle Manifestazioni, Marcella Roggero.
IL PROGRAMMA
Giovedì 24. Il Modern Free Duo accompagnerà il pubblico in un percorso sonoro che spazia da brani originali composti per il duo, ad arrangiamenti di opere scritte da grandi compositori, di tutti i tempi. I musicisti introdurranno i brani raccontando storie, aneddoti, gli spettatori hanno così l’occasione di conoscere la storia e le idee degli artisti, di approfondire alcuni argomenti musicali e di ricevere un’introduzione al concerto, per cogliere l’essenza della musica e capire a fondo i brani ascoltati.
Venerdì 25. L'esibizione di Maria Roberta Milano e Giuseppe Maiorca. Il duo pianistico nasce dal sodalizio dei due musicisti, moglie e marito. Inizia ad operare nei primi anni Novanta, nell’ambito del Festival della Musica Pianistica Italiana organizzato dall’Associazione “Progetto Artemide”, della quale i due musicisti sono stati membri fondatori. Da allora ha al suo attivo numerose performance pubbliche, sempre caratterizzate da una particolare ricerca di partiture estremamente rare, con particolare attenzione per il Novecento pianistico italiano.
Sabato 26. Lo spettacolo del duo formato dalla violinista Dunia Navarro e dal violoncellista Miguel Vidal, entrambi giovani solisti che, nonostante la loro giovane età, hanno una carriera piena di successi. Si sono formati rispettivamente ad Almería e Alicante, seguiti dai professori Salvador Esteve e Enrique Vidal. Da due anni studiano al Conservatorio Superiore di Musica di Murcia “Manuel Massotti Littel”, facendo parte della Classe di violino di Antonio García e della Classe di violoncello di David Apellániz.
Domenica 27. Il duo violino e chitarra composto da Giovanni Sardo e Simone Mazzone.