Un lungo corteo di penne nere, bandiere e labari ha attraversato oggi le strade di Nava, frazione di Pornassio, in occasione del 76esimo raduno degli Alpini organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Imperia. Autorità civili, militari e religiose si sono unite alla comunità per rendere omaggio alla Divisione alpina Cuneense e ai suoi caduti, nel segno della memoria e del senso civico.
A rappresentare la Regione Liguria erano presenti il vicepresidente Alessandro Piana e l’assessore all’Urbanistica e ai Trasporti Marco Scajola. La cerimonia ha visto la sfilata fino al Sacrario, la celebrazione della Santa Messa officiata da don Marco Castagna e don Graziano Colombo e l’orazione ufficiale del Consigliere Nazionale ANA Giovanni Badano.
"Preservare la memoria di quanto accaduto è un dovere morale", ha dichiarato Piana. "Il sacrificio degli Alpini della Divisione Cuneense, l’impegno e il senso del dovere che hanno dimostrato, sono un esempio che va trasmesso alle nuove generazioni. Ringrazio l’ANA e tutti i partecipanti al raduno per aver rinnovato, anche quest’anno, un momento di intensa partecipazione civile e patriottica, che unisce il passato al presente con grande dignità e rispetto".
Non meno sentito l’intervento dell’assessore Scajola: "Da anni partecipo con piacere ed emozione a ogni edizione del raduno nazionale degli Alpini al Colle di Nava. Siamo giunti alla settantaseiesima edizione, ma il ricordo delle migliaia di uomini caduti nella campagna di Russia è più vivo che mai, in un momento in cui, purtroppo, la guerra è di nuovo presente in diverse parti del mondo. Onore alla Divisione alpina Cuneense, ma anche a tutti i morti causati dai conflitti. Ringrazio gli amici alpini per quanto storicamente fatto e per quanto fanno ancora oggi per il bene della nostra comunità".
Un appuntamento, quello di Nava, che ancora una volta si conferma occasione di forte partecipazione e riflessione, capace di unire passato e presente nel segno della memoria condivisa.