Volley - 23 giugno 2025, 17:00

Pallavolo, le ragazze dell’Imperia Volley conquistano l’argento alle finali nazionali U12 4x4 di Cesenatico

Una stagione ricca di soddisfazioni: titolo regionale, podio italiano

Pallavolo, le ragazze dell’Imperia Volley conquistano l’argento alle finali nazionali U12 4x4 di Cesenatico

Si chiudono le finali nazionali. Le ragazze della U12 4x4 Mix dell’Imperia Volley hanno terminato al secondo posto le finali nazionali del Campionato U12 4x4 Mix, in campo dal 18 al 22 giugno a Cesenatico, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

Le imperiesi, guidate dal coach Gianluca Melchiorre, erano arrivate in Romagna forti del titolo regionale conquistato nelle scorse settimane. A Cesenatico, la formula della manifestazione prevedeva non solo la pallavolo tradizionale ma anche prove di atletica (60 metri, salto in lungo, lancio del vortex), componendo così una classifica combinata.

Dopo un ottimo esordio contro la rappresentativa della Basilicata, le liguri si sono fatte valere nelle prove complementari, centrando il primo posto assoluto e guadagnando così l’accesso alle semifinali contro la Polisportiva Fossaltina di Treviso. La partita contro le venete è loro: le ragazze di Melchiorre vincono 2-0 (21-17, 21-13) e approdano in finale, dove le attende la forte formazione siciliana della Pallavolo Augusta.

La finalissima è combattuta punto a punto, ma al termine di due set avvincenti sono le isolane ad aggiudicarsi il titolo nazionale, lasciando all’Imperia Volley un meritato secondo gradino del podio.

Il risultato nazionale corona una stagione già esaltante per questo gruppo, già forti anche nel 6x6 FIPAV, salendo sul terzo gradino del podio alle finali territoriali del C.T. Ponente e centrando un sesto posto al Torneo della Ceramica di Mondovì alla prima partecipazione assoluta.

A fine stagione, la società Imperia Volley ha voluto ringraziare il coach Gianluca Melchiorre e tutte le protagoniste di Cesenatico – Labozzetta Vittoria, Costa Olivia, Busi Linda, Bakalli Vanesa, Casella Emma e Cassinelli Margherita – insieme a tutte le ragazze del gruppo U12 impegnate durante l’anno, e le loro famiglie per la fiducia e il sostegno.

Morgan Germinario